sabato 17 luglio 2010

Belvedere Marittimo (CS): inaugurato il nuovo Circolo ACLI

Apertura del Circolo ACLI “Giovanni Paolo II” a Belvedere Marittimo

L’apertura di un nuovo Circolo Acli, rappresenta per l’Associazione un avvenimento importante per lo sviluppo del Movimento. Quando la stessa viene sollecitata dal Vescovo della Diocesi, assume un carattere ed una valenza ancor più pregnante e significativa perché evidenzia ed esalta il lavoro svolto dall’Associazione sul territorio ed in particolare per e nella Chiesa Diocesana. E’ questo il senso del saluto rivolto dal Presidente Regionale delle Acli Saverio Sergi a Mons Domenico Crusco Vescovo della Diocesi di San Marco Argentano-Scalea in occasione della Benedizione del Circolo ACLI “Giovanni Paolo” a Belvedere Marittimo (CS)

Se oggi siamo qui, ha detto il Presidente Regionale - è certamente perchè le ACLI hanno tradizione, presenza ed iniziativa tra le più rilevanti nell’intera Regione calabrese, e per questo la gratitudine a Pierino Fallico Presidente delle ACLI Cosentine a tutti i dirigenti , ed agli amici della zona tirrenica. Quest’incontro che salutiamo con gioia e riconoscenza è davvero straordinario per noi, gioia di tutti piccolo pezzo del Popolo di Dio, in cammino per la presenza del Pastore della Chiesa di San Marco; riconoscenza per l'attenzione che il Vescovo ha voluto testimoniare verso l'esperienza e l’impegno educativo, sociale ed ecclesiale delle ACLI. La vicinanza di Mons Crusco , ha concluso il Presidente Regionale è certamente conferma e conforto per l’impegno delle ACLI , assicurazione forte che la Chiesa ci è vicina nella nostra testimonianza d’impegno con e per gli ultimi. Dopo i saluti del Presidente del Circolo Maria Donato e del Vice Presidente Santina Bruno che hanno ringraziato in particolar modo il segretario Organizzativo Carmelo Campolo; il Presidente Provinciale Pierino Fallico ha consegnato la bandiera associativa e l’affiliazione alla Associazione evidenziando il ruolo che la posizione strategica del circolo assume nello sviluppo delle Acli nel tirreno cosentino. Il sindaco di Belvedere - Granata - ha incoraggiato gli associati a farsi promotori di tante iniziative sociali e culturali in un territorio che necessita di una presenza forte e significativa come quella delle Acli. Prima di benedire gli aclisti ed i locali il Vescovo ha ringraziato in particolare Beniamino Tramontana – direttore del Patronato- vero artefice della apertura del circolo e promotore della odierna iniziativa ed ha incoraggiato le acli cosentine a continuare ad essere forti della fede in Cristo, propria di un Movimento di lavoratori che fa del Vangelo della carità e della solidarietà la motivazione dell’impegno sociale e culturale.
 
Il Presule ha invitato le ACLI di Cosenza a proseguire come stanno facendo la loro azione sociale sulla famiglia, ed ha esortato la responsabile provinciale delle Politiche Familiari Giamaica Puntillo ad attivare anche in questo territorio un Punto Famiglia.

Al termine della cerimonia , la presidente ha ribadito che anche il suo circolo così come le Acli di Calabria , in costante confronto coi Vescovi delle diocesi, offre la più ampia collaborazione con i gruppi laicali di ispirazione cristiana in vista della preparazione e del successivo svolgimento della Settimana Sociale dei Cattolici Italiani che, si terrà in Calabria. (b.t.)

Nessun commento: