giovedì 26 marzo 2009

XII ° Congresso Regionale dell’Unione Sportiva ACLI della CALABRIA


Venerdi 27 marzo, nel salone d’Onore del Coni di Cosenza, alle ore 16,00, si terrà il XII Congresso Regionale dell’ unione sportiva ACLI della CALABRIA.





Il tema del congresso: “ U.S. Acli diritti alla meta . Dare corpo ai diritti, liberare lo sport, crescere con il futuro”. 30 delegati di tutta la regione, in rappresentanza di 230 società sportive e di 13,000 tesserati, autorità civili e sportive tutti insieme, per ragionare e promuovere lo sport di cittadinanza.


Le tesi che i delegati dibatteranno al XII° congresso regionale saranno:


· Democrazia (rispetto selle regole, trasparenza, partecipazione, vita associativa democratica, responsabilità sociale)

· Centralità della persona (educare allo sport, educare nello sport; crescita integrale della persona, cura della relazione, inclusione)

· Cittadinanza (diritti di cittadinanza nello sport; welfare, diritto di cittadinanza dello sport per tutti, cittadinanza del lavoro nello sport)

· Fede cristiana (testimonianza di valori, cristiani nello sport)

· Territorio (ambiente, comunità, relazione, salute, solidarietà, servizi alla persona)


Sarà messa a fuoco, dice Giovanni MANGANARO, presidente uscente, la nostra testimonianza di cristiani nello sport. Una società multietnica ci impone un confronto aperto, un dialogo permanente, una testimonianza di valori nell’agire quotidiano, ascolto, accoglienza, accettazione del “diverso”. Il futuro è nella riscoperta, rielaborazione di una pedagogia dello sport, attenta e sensibile, che ci qualifichi educatori/formatori” di quanti, ad ogni età, con diversi bisogni e abilità, si avvicinano alla pratica sportiva.

La cittadinanza, conclude MANGANARO , è un terreno già percorso e coltivato con estrema cura dell’US Acli, un terreno che è già futuro a patto che venga difeso, sostenuto, promosso. Il terreno dei diritti e del welfare. Rileggerlo con occhi nuovi significa chiedersi quanta consapevolezza ci sia negli EPS, nelle istituzioni locali, nell’associazionismo, su questo,il futuro si gioca con assunzione di responsabilità.



I lavori del congresso inizieranno con gli adempimenti statuari, le riflessioni spirituali, la relazione sul tema congressuale del presidente regionale uscente Giovanni Manganaro, saluti autorità ed ospiti, dibattito, per poi eleggere la nuova classe dirigente regionale: Elezione Presidente -Elezione Consiglio - Elezione Collegio dei Probiviri –Elezione Revisori dei conti.

Sono previsti gli interventi di personalità ecclesiastiche, politiche e sociali e sportive; di Saverio SERGI , PRESIDENTE regionale aclista, PINO ABATE, PRESIDENTE provinciale del CONI

Concluderà i lavori ANTONIO MEOLA della Presidenza Nazionale U.S. ACLI e PRESIDENTE REGIONALE DELLA CAMPANIA


Nessun commento: