mercoledì 1 ottobre 2008
Foggia: crudeli rituali di una dignità totalmente annullata
Esoterismo fino all’estremo
L’orrenda e squallida storia scoperta dalla Squadra Mobile della Questura di Foggia in un comune del Basso Tavoliere, eseguendo un’ordinanza di custodia cautelare in carcere richiesta dal pubblico ministero della Procura del capoluogo dauno Anna Carbonara ed emessa dal Gip Carlo Protano, nei confronti dei responsabili dei reati di induzione, agevolazione e sfruttamento della prostituzione di minori -sfruttati sessualmente dalla madre che, a sua volta, si prostituiva in casa adescando anche alcuni adolescenti - presenta molti risvolti sconcertanti che obbligano ad una riflessione non limitata all’aspetto di depravazione sessuale.
Infatti la donna, che faceva la cartomante, sembra che abbia fatto diventare uno dei ragazzi protagonista e vittima anche di riti esoterici. Nella casa degli orrori, sono stati trovati libri di esoterismo, esorcismo, magia, tra cui "Le carte magiche della zingara indovina", "Il libro degli incantesimi", "Il libro delle streghe" di Raymond Buckland, "Come attivare il proprio potere magico", di Silver Raven Wolf, "Preghiere, scongiuri, esorcismi, maledizioni e incantesimi della magia operativa", di Alex Berwyn, "Magia amorosa" di N. Witch, un limone ammuffito ed infilzato con spilloni da balia, a formare la figura di una croce e diversi unguenti «magici», tarocchi, carte esoteriche, candele. Questo tipo di materiale combacia con ciò che era stato minuziosamente descritto dai bambini durante i colloqui.
Dunque, oltre a ciò che giustamente la saggezza popolare definirebbe una “madre snaturata” rispetto alla “vendita”, addirittura dei figli, per pratiche abominevoli, entrerebbero in gioco elementi delle sub-culture esoteriche e magiche non disgiunte dal degrado morale tipico di certe situazioni di sottosviluppo non solo (e forse non tanto) economico quanto appunto culturale ed etico.
Resterà certo da stabilire, tramite approfondite indagini, se la donna sia “solo” una delle tante ciarlatane che si fanno propaganda per strada, in tv ed internet, truffando gli sprovveduti promettendo soldi, fortuna, successo in amore o nel lavoro (ed il materiale ritrovato farebbe pensare ad un “livello magico”, infimo, del genere). O se vi sia qualcosa in più: quel che gli studiosi intendono oggi per esoterismo: il revival dell’ermetismo e la cosiddetta philosophia occulta, l’alchimia, il paracelsianesimo e il rosicrucianesimo, le correnti teosofiche e occultistiche, che non riguarda più solamente scelte intellettuali di cerchie ristrette e di individualità isolate ma ha dato vita alla “socializzazione di una cultura” che, tramite strumenti di divulgazione di massa, apparentemente innocui (si pensi a quei quotidiani che hanno in prima pagina l’oroscopo) rende presentabili e conferisce “dignità” a livello popolare a tali sciocchezze che, se “prese sul serio”, diventano pericolose.
Filippo Salatino - Centro Studi ACLI "Marco Biagi" - Cosenza
(PAROLA DI VITA settimanale dell’Arcidiocesi di Cosenza-Bisignano Pagina 3 “Attualità” anno 1 n°16 Giovedì 25 Settembre 2008)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento