lunedì 8 settembre 2008

Mercoledì 10 settembre si aprirà il Convegno Pastorale Diocesano



"Sarà l’anno della Liturgia e della Visita Pastorale”


Mercoledì 10 settembre, alle ore 17.30, si aprirà il Convegno Pastorale diocesano presso l’Auditorium Giovanni Paolo II del Seminario Cosentino in Rende.


Tema del convegno: “una comunità sacerdotale che vive nella speranza il mistero che celebra nella fede”.

I lavori, a cui prenderanno parte tutti i sacerdoti della diocesi, i diaconi, i religiosi, i seminaristi e circa cinquecento delegati del laicato, si apriranno con un momento di preghiera.

La relazione centrale del convegno, che offrirà le linee pastorali per il nuovo anno dedicato alla Liturgia sarà tenuta da padre Ildebrando Scicolone docente di liturgia presso il Pontificio Istituto Liturgico S. Anselmo in Roma.


Giovedì 11 settembre nello stesso auditorium si terranno alcuni laboratori pastorali per foranie, con una un momento di preghiera iniziale sempre alle 17.30.


Venerdì 12 settembre il convegno diocesano si chiuderà con una solenne concelebrazione eucaristica presieduta dall’Arcivescovo di Cosenza-Bisignano monsignor Salvatore Nunnari che avvierà l’anno pastorale 2008-2009 (della Liturgia) e sarà ufficialmente indetta la Visita Pastorale. Nel corso della celebrazione eucaristica sarà conferito il ministero del Lettorato a circa cinquanta laici che hanno seguito il corso di formazione diretto da padre Santo Canonaco.


Nel corso della celebrazione eucaristia l’Arcivescovo consegnerà alle comunità parrocchiali, rappresentate dal parroco e due laici, la lettera pastorale “Se il Vescovo vi raggiunge sulle vostre strade…”


***


La Visita Pastorale è una esperienza di chiesa, un momento prolungato (di carattere e di spirito apostolico) nel corso della quale il Vescovo della diocesi si ferma in mezzo alla comunità parrocchiale per alcuni giorni e incontra le diverse realtà, incontra la gente, celebra e prega con la comunità, dà alcune indicazioni per proseguire il cammino liturgico, missionario e di carità.





Nessun commento: