martedì 22 luglio 2008

“L’arte della Politica, tra Individualismo e Bene Comune”

“L’arte della Politica, tra Individualismo e Bene Comune” questo il tema del campo estivo, appuntamento nazionale di Formazione dei Giovani delle Acli che si terrà quest’anno per la prima volta nella provincia di Cosenza nei giorni 24-27 luglio 2008 a Calopezzati (Cs) presso l’Agriturismo Il Contadino.

Da sempre questi incontri diventano uno spazio di riflessione, verifica e slancio delle attività, dei temi e contenuti affrontati durante l’anno che offre la possibilità a tanti giovani, provenienti da diverse province italiane, di incontrare nuove persone e di approfondire tematiche legate alla Politica.

I Giovani delle ACLI vogliono, grazie ad appuntamenti come questo, qualificarsi come agenzia formativa per "evitare le semplificazioni", per fare in modo, cioè, che venga fatta una buona informazione e, soprattutto, venga data la possibilità ai cittadini, in particolar modo ai giovani, di conoscere meglio la realtà e quello che succede ogni giorno nel mondo. Al campo prenderanno parte circa 40 giovani provenienti anche da fuori regione.

“Il campo di Calopezzati vuole ridare quella speranza hai giovani che hanno voglia di sfidare il prossimo, e per questo che attraverso l’incontro con relatori illustri, gli stessi vogliono confrontarsi e investire sull’azione sociale e politica per difendere e sostenere la cittadinanza, sulla difesa della democrazia e dei diritti, questo quanto dichiarato da Filippo Diaco – Responsabile del Campo di formazione e membro della Segreteria Nazionale”.

La Comunità di Calopezzati si appresta ad ospitare un evento di notevole importanza, con l’augurio che gli ospiti possano ammirare le bellezze del centro storico.

Di seguito il saluto del Presidente delle Acli Calabria Saverio Sergi che dichiara “La storia delle acli calabresi appartiene anche ai tanti giovani che saranno presenti a Calopezzati

per partecipare al campo estivo nazionale di formazione. Da questa vivace e gioiosa iniziativa scaturiranno sicuramente nuove proposte e nuovi progetti atti a costruire percorsi di relazioni e partecipazione nella nostra terra di calabria dove, all’impegno ordinario deve aggiungersi quello di una grande tensione ideale e morale testimoniando , sulle strade del mondo, il messaggio di Salvezza che ci è stato donato come talento da diffondere.

A seguire dichiarazione del Presidente Provinciale delle Acli di Cosenza Pierino Fallico “L’occasione del campo estivo nazionale dei giovani delle acli a Calopezzati, è il segno della vitalità del nostro movimento in una realtà difficile come quella cosentina. L’impegno delle nostre Acli continua ad essere sempre quello di difendere ed estendere la pace , educare e sviluppare l’etica della responsabilità coniugare sempre solidarietà e libertà aprendo, ancora di più e sempre meglio la nostra associazione all’entusiasmo dei giovani che, attratti dalla nostra proposta educativa e sociale, ad essa si avvicinano.

Programma tavole rotonde:

Venerdi’ 25 Luglio

Ore 9,30: Saluto delle Autorità locali, Presidente Regionale Acli Calabria (Saverio Sergi), Presidente Provinciale Acli Cosenza (Pierino Fallico)

Ore 10,00: Introduzione al Campo

Alessandra Costantino e Filippo Diaco (Segreteria nazionale GA)

Ore 10,30: “La politica: tra individualismo e bene comune”

Dopo la lettura del Saluto del Ministro della Gioventù On. Giorgia Meloni a

colloquio con:

Cristian Carrara – Portavoce del Forum Nazionale dei Giovani

On. Pina Picierno – Ministro ombra del PD della gioventù

Francesco Delzio – Responsabile relazioni internazionali Piaggio

Giacomo D’Arrigo – Coordinatore nazionale ANCI giovani

Salvatore Dionesalvi Assessore alla cultura Comune di Cosenza

Modera:

Giuseppe Failla – Segreteria Nazionale G.A.

Sabato 26 Luglio

Ore 10,30: “La politica per i giovani, i giovani per la politica”

a colloquio con:

Rino Spedicato – Presidente Retinopera Salento “Don Tonino Bello”

Pier Paolo Napoletano – Presidenza Nazionale Acli

On. Nicodemo Nazzareno Oliviero (PD)

On. Giovanni Dima (PDL)

Interviene:

Gianluca Budano - Segretario Nazionale Giovani delle ACLI

Nessun commento: